Kumbh Mela
La Kumbh Mela è un pellegrinaggio Hindu di massa nel quale i fedeli si ritrovano per immergersi in un fiume sacro e purificare la propria anima.
Famiglie, giovani, vecchi, bambini di tutta l’India, di tutte le caste, poveri e ricchi, accorrono e si riuniscono per partecipare. L’evento porta anche sadhu, sacerdoti, asceti fino ai famosi Naga Sadhu che vivono e girano nudi coperti solo dalla cenere.
La Purna Kumbh Mela ("Completa" Kumbh Mela) si celebra in quattro luoghi principali ogni tre anni, a rotazione, mentre l'Ardh Kumbh Mela (questo del 2019) ogni sei. Nel gennaio 2007, più di 16 milioni di Hindu parteciparono alla Ardh Kumbh Mela a Prayag.
La Maha Kumbh Mela ("Grande" Kumbh Mela) si celebra ad Allahabad ogni 12 anni. Alla Maha Kumbh Mela del 2001 parteciparono circa 60 milioni di persone, al Maha Kumbh Mela di Allahabad del 2013 hanno partecipato, secondo alcune fonti, circa 100 milioni di persone.
Kumbh o Kumbha la brocca, vaso o giara simboleggia l’utero, la forza generatrice identificata con le dee madri. Nell’antichità vasi contenenti cereali venivano portati in certi luoghi lungo le rive del fiume, immersi e riempiti con altri semi per assicurare un raccolto abbondante.
La leggenda racconta che dall’oceano gli dei e i demoni combattevano per un vaso che conteneva il nettare dell’immortalità Amrit Kumbh. Il dio Vishnu, mascherandosi come un’incantatrice Mohini, rubò il nettare dai demoni e fuggì sul suo cavallo alato, Garuda. Nella lotta che ne seguì, alcune gocce del prezioso nettare caddero in quattro luoghi e da allora, il Kumbh Mela è stato celebrato in questi posti.
La prima testimonianza di questo raduno risale al VII secolo, quando l’imperatore Harsha di Kanauj (606-648), invitò il pellegrino cinese Hseun-Tsang ad assistervi.
Comentários